giovedì 14 luglio 2011

Dorayaki, i dolcetti di Doraemon

Dorayaki, i dolcetti di Doraemon:
Ingredienti:
- 100 grammi Farina tipo 00
- 2 uova
- mezzo cucchiaino da caffè di lievito in polvere
- 50 grammi di zucchero
- un cucchiaio di miele
- due cucchiai di acqua 

Preparazione:
In una ciotola, con una frusta, mischiare lo zucchero e le uova fino a che lo zucchero non sia più granuloso e sia ben sciolto nel liquido. E’ necessario che le uova non vengano direttamente dal frigorifero ma siano a temperatura ambiente.

Aggiungere la farina al composto in due volte, possibilmente con un setaccio da pasticcere, per evitare la formazione di grumi, e mischiare nuovamente il tutto. Aggiungere al composto un cucchiaio di miele, mischiare bene e poi aggiungere mezzo cucchiaino di lievito mischiato in una tazzina da caffè con due cucchiai d’acqua. Mischiare nuovamente il tutto e poi lasciar riposare almeno 30 minuti.

Porre una padella rivestita in teflon sul fuoco basso e lasciarla scaldare qualche minuto, poi prendere un cucchiaio del composto e versarlo nella padella lasciandolo cadere a goccia. Si formerà quindi una delle due facce del Dorayaki. Non mischiare assolutamente ma lasciare che si solidifichi. Ripetere per la quantità desiderata di Dorayaki e sempre ovviamente in numero pari.

Sulla superficie inizieranno ad apparire i primi buchetti causati dal lievito mentre la parte a contatto con la padella sarà più cotta e di colore marrone. Girare e cuocere anche sull’altro lato, ma un po’ meno del lato precedente. Il lato meno cotto, più giallo e morbido, sarà il lato interno del Dorayaki. Porre successivamente su un piatto e una volta freddi, spalmare la marmellata di Anko (o qualunque altra marmellata) sul lato meno cotto, chiudere sovrapponendo un altro pezzo seguendo lo stesso principio.


1 commento:

  1. Io li ho provati e sono deliziosi :3
    Sono tipo pancakes però piccoli e con la marmellata ;D

    RispondiElimina